Dr Giorgio Del Gobbo
Dr Giorgio Del Gobbo | Traumatologia e Riabilitazione

viss, prime certezze

Agosto 13th, 2009 by admin

viss

Abbiamo verificato la validità della terapia con vibrazioni (VISS) nel recupero muscolare di pazienti operati di ricostruzione del legamento crociato anteriore e ne abbiamo già pubblicato i risultati (Il Fisioterapista 1/2009 – vedi articolo in area download)).
Dopo un primo periodo di studio coinciso con l’ arrivo del macchinario (vedi precedente articolo) ci siamo resi conto che in effetti tutti i pazienti trattati avevano buone risposte soggettive e ci siamo decisi a cercare un riscontro obiettivo a queste sensazioni.
Avvalendoci di tests da palestra abbiamo testato 40 pazienti dopo ricostruzione lca ed abbiamo verificato che i 20 sottoposti a trattamento con vibrazioni avevano aumenti significativamente maggiori in termini di forza, resistenza muscolare e coordinazione rispetto ai 20 non trattati.
Certo, i tests sono semplici, qualcuno dirà poco scientifici, ma possono essere fatti da tutti e se un paziente riesce a sollevare 30 kg alla pressa e poi 60 kg dopo 5 trattamenti e lo stesso aumento percentuale si riscontra in tutti quelli trattati e non negli altri, allora qualche conclusione si può trarre!
Attualmente utilizziamo sempre la Viss in tutti coloro che per qualsiasi causa abbiano una ipotonia muscolare, non abbiamo mai avuto effetti collaterali ed i pazienti sono sempre soddisfatti dei risultati; unica difficoltà è il posizionamento delle coppette di trasduzione in certi distretti corporei, ma con un po’ di pazienza….

Posted in traumatologia e rieducazione

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.