Dr Giorgio Del Gobbo
Dr Giorgio Del Gobbo | Traumatologia e Riabilitazione

Taping Kinesiologico

Gennaio 20th, 2009 by admin

 41667798.jpg

Avevo letto già da un po’ di tempo notizie su questa metodica che, a differenza del taping tradizionale utilizzato quasi esclusivamente allo scopo di limitare i movimenti di un’ articolazione infortunata, si propone anche (soprattutto) di esercitare un’ azione drenante facendo diminuire la pressione tissutale sempre aumentata dal versamento post – traumatico, favorendo così il deflusso venoso e linfatico, diminuendo il sintomo dolore, migliorando la funzionalità ed accelerando infine i tempi di recupero.
Come traumatologo sportivo l’ argomento indubbiamente mi interessava.
Casualmente pochi giorni fa, apro la posta e trovo un commento su un mio articolo con l’ invito a provare il taping kinesiologico; chi scriveva era un fisioterapista, Rosario Bellia, che lo utilizza da tempo.
Sono andato a vedere il suo sito ed ho visto che c’è la possibilità di invitarlo per svolgere corsi teorico – pratici “a domicilio”, così sto pensando seriamente di organizzarne uno a maggio o inizio giugno aperto ad una ventina di partecipanti.
Se è vero che “da cosa nasce cosa” potrebbe essere l’ inizio di una bella collaborazione….

Posted in formazione

One Response

  1. bellia rosario

    spettabile dottor Del Gobbo, volevo puntualizzare, che la tecnica d’applicazione da me usata è il taping kinesiologico. La matrice è comune derivata sempre dalla tecnica giapponese però l’applicazione presuppone una visione più globale dell’organismo e in modo tridimensionale. Questa tecnica che uso da anni su spotivi di alto livello, è confortata da diversi studi che ho pubblicato in Italia e all’estero. La tecnica è registrata come taping kinesiologico.
    Cordiali saluti Rosario Bellia
    (fisioterapista della nazionale italiana di pattinaggio a rotelle corsa).

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.