Dr Giorgio Del Gobbo
Dr Giorgio Del Gobbo | Traumatologia e Riabilitazione

prospettive di lavoro…

gennaio 5th, 2009 by admin

p1010300.JPG

Di recente, su invito di un Professore Universitario, ho tenuto una lezione agli studenti di un primo anno per parlare un po’ delle prospettive di lavoro che quella laurea potrebbe garantire ed in particolare l’ inserimento in un progetto di rieducazione funzionale.
Accidenti, mi sono detto, questo sì è un discorso che interesserà molto, si parla di proposte concrete, di un lavoro attinente alla laurea che (oramai quasi inevitabilmente) verrà conseguita, ma soprattutto di un lavoro, visto che tutti si lamentano della difficoltà a trovare un impiego dopo gli studi!
Inizio a parlare descrivendo e noto che la metà dei presenti si alza e se ne va.
Mi viene un dubbio e chiedo ai rimasti “ho detto qualcosa di offensivo?”.
Mi tranquillizzano sull’ argomento, riprendo il discorso ed altri se ne vanno, alcuni si divertono coi telefonini o giocano, una parte mi sta a sentire.
Al termine mi lascio andare ad un’ esternazione:
“ io capisco che possa non interessare una lezione sulle tecniche di rieducazione, ma un discorso sul vostro futuro lavorativo deve interessare ed in effetti voi siete rimasti; quello che mi dà tremendamente fastidio è che domani sarà proprio chi se ne è andato a lamentarsi perché non ci sono sbocchi di lavoro ed utilizzerà i media per piangere della sua condizione di laureato incompreso, ma ricordate che chi è bravo e crede in ciò che fa non avrà problemi di impiego”.
L’ applauso finale dei superstiti mi ha fatto molto piacere, meglio pochi ma buoni…

Posted in formazione

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.