Dr Giorgio Del Gobbo
Dr Giorgio Del Gobbo | Traumatologia e Riabilitazione

tecar

Ottobre 22nd, 2008 by admin

 tecar.gif

“Ma… è veramente miracolosa? È vero che fa bene a tutto?”.
Sono due delle più frequenti domande che mi vengono rivolte quando si parla di tecarterapia, metodica a dir poco sconvolgente a giudicare dalle informazioni che ci arrivano dalle riviste specializzate, capace di soddisfare qualunque esigenza, anche non strettamente terapeutica (ho letto di risultati eccellenti sulla caduta dei capelli e sulle smagliature).
Viene spontaneo domandarsi a cosa serva una visita, un accertamento diagnostico, una terapia manuale, se c’è la tecar!
Io non credo ai miracoli e se c’è qualcuno che li fa, allora dovrebbe impegnarsi un po’ di più in altri campi (per esempio non è che stiamo andando benissimo con l’ economia mondiale) ed una terapia che fa bene a tutto (come i vecchi sciroppi del Far West) mi lascia veramente perplesso.
Io penso che la sua indicazione assoluta sia la traumatologia dell’ apparato locomotore in fase acuta, quando è necessario drenare un versamento e riattivare il circolo per accelerare il successivo recupero funzionale; per le patologie cronicizzate non è superiore ad altre forme di terapia fisica.
E poi ci sono tanti macchinari spacciati per tecar, pochi con le sue reali caratteristiche…
Ma la cosa principale è che questa è una terapia operatore – dipendente, cioè ha effetto solo se fatta da mani esperte, proprio come un massaggio.
Sarebbe corretto dire: vado a fare delle sedute di tecarterapia perché ho avuto ieri una distorsione di caviglia, in quell’ ambulatorio perché lì hanno il macchinario adeguato e c’è un terapista esperto nel suo utilizzo.
Però anche questo sarebbe un miracolo!

Posted in il mio parere su...

One Response

  1. Giuseppina Martini

    Sono una fisioterapista che lavoro con la tecarterapia e sarei interessata a sapere qualcosa di più specifico sul trattamento per le smagliature. Se mi puoi fornire delle notizie te ne sarei molto grata.
    Grazie anticipatamente

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.