Dr Giorgio Del Gobbo
Dr Giorgio Del Gobbo | Traumatologia e Riabilitazione

l’ aggiornamento oggi

Aprile 15th, 2008 by admin

ecm

ECM, educazione continua in medicina, concetto importante che, messo in atto, ha finalmente costretto tutti gli operatori del settore sanitario ad aggiornarsi. Il termine “costretto” è sicuramente appropriato: se non si arriva ad un certo numero di crediti…che succede?
Nessuno per il momento ce lo sa dire, ma nel dubbio ed in attesa di sanzioni dure per gli assenteisti dell’ aggiornamento è molto meglio partecipare ad eventi accreditati e collezionare punti.
Siamo all’ assurdo, con questa storia dell’ ECM l’ unica attenzione del settore sanitario è per i crediti, in altre parole se un corso mi interessa ed è ben organizzato, cioè mi aggiorna, ma ha pochi o nessun punto, non ci vado; se un corso non mi interessa e non parla di nulla, cioè non mi aggiorna, ma mi dà dei punti, ci vado.
In definitiva il progetto, studiato per migliorare le conoscenze e stare al passo coi tempi ha sortito esattamente l’ effetto opposto: si va a congressi mediocri ma ben sponsorizzati e non si impara nulla!
In compenso si è creato lavoro, pensate a tutte le società che organizzano questi eventi e a tutti gli impiegati al Ministero della Sanità che esaminano i progetti e poi decidono se accreditarli o meno e quanti punti assegnargli! Mi chiedo: con quale criterio, con quale competenza, come si fa ad approvare e valutare 20 punti un corso ridicolo ed a bocciarne uno valido, magari per un vizio di forma; allora qualche sospetto viene spontaneo…
La cosa più importante poi è che oggi esiste internet, la rete ed il vero aggiornamento si fa tramite computer, basta avere voglia di farlo, perché il sanitario serio non ha bisogno di minacce e di album dove collezionare punti e quello poco serio rimarrà tale anche se sarà il primo a finire l’ album!

Posted in il mio parere su...

4 Responses

  1. massimiliano

    Sono un fisioterapista, volevo chiedere cosa si deve fare con i crediti acquisiti dato che da anni ho fatto corsi accreditati ma nessuno mi ha chiesto i tanto famosi crediti….

    Risposta del dr Del Gobbo:
    dovresti chiederlo al Ministero della Sanità…

  2. andrea

    a me me li hanno chiesti…

  3. francesco

    I crediti sono un’emerita stronzata ideata e sviluppata ad arte dal ministero per far spendere soldi inutilmente. Oltretutto ai corsi seri vengono sempre attribuiti pochi punti.

  4. Vandelli marcello

    Proporrò ai mei contatti questo blog

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.