Dr Giorgio Del Gobbo
Dr Giorgio Del Gobbo | Traumatologia e Riabilitazione

tendinopatie

Marzo 11th, 2008 by admin

tendinopatia.jpg

E’ ormai dimostrato che la causa delle patologie tendinee non è infiammatoria, ma degenerativa, come dimostrato da tanti reperti bioptici.
Ancora più di recente l’ attenzione dei ricercatori si è concentrata sulla vascolarizzazione del tendine sofferente e tutti danno grande importanza al fatto che le aree di tessuto danneggiato mostrano una ipervascolarizzazione alla flussimetria Power Doppler.
Sulla base di questo dato si è pensato di iniettare un agente sclerosante (lo stesso usato in medicina estetica per i capillari) direttamente nelle aree dolenti ed i primi risultati sono stati eccellenti .
Inoltre la contrazione eccentrica, certezza terapeutica in questo campo, agirebbe bloccando il flusso circolatorio durante la fase di frenata e favorendo in tal modo l’occlusione graduale dei neo – vasi.
Io credo che il futuro immediato del trattamento delle tendinopatie (in particolare quelle del decorso) sia l’ utilizzo delle metodiche descritte, prive di controindicazioni e di basso costo, ma probabilmente estremamente efficaci.

Posted in traumatologia e rieducazione

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.