Dr Giorgio Del Gobbo
Dr Giorgio Del Gobbo | Traumatologia e Riabilitazione

viss terapia

Febbraio 21st, 2008 by admin

viss vibrazioni 

Stiamo lavorando già da qualche mese con il dispositivo VISS*(vibration sound system) e siamo in grado di trarre le prime conclusioni.
Utilizziamo la frequenza di 300 Hz con i trasduttori applicati sul ventre muscolare ed in corrispondenza della giunzione muscolo – tendinea per il recupero muscolare inteso come forza, resistenza e coordinazione.
Utilizziamo le frequenze di 80 e 120 Hz come terapia analgesica quando il dolore sia provocato da una contrattura muscolare.
Le diverse frequenze e pertanto i differenti tipi di recettore stimolati spiegano perché la vibrazione abbia un effetto stimolante o, al contrario, rilassante.
I risultati sono molto incoraggianti: tests di forza e di coordinazione svolti prima e dopo il trattamento evidenziano effettivi incrementi di tali parametri, ma l’ effetto più eclatante è quello sul dolore col paziente che spesso nota la diminuzione o addirittura la scomparsa della sintomatologia dopo la seduta, effetto di breve durata (alcune ore) all’ inizio, ma progressivamente incrementato per i trattamenti successivi.
A proposito dell’ effetto antalgico, stiamo valutando il risultato di più sedute giornaliere e/o di tempi di applicazione prolungati.
Non ci sono di fatto controindicazioni a parte quelle generali (vedi manuale applicativo), non è necessaria la presenza dell’ operatore nei programmi di stimolazione muscolare ed il trattamento è assolutamente indolore; unico difetto è la rumorosità dell’ apparecchio che comunque per il momento non ha provocato lamentele (proponiamo in ogni caso a tutti delle cuffie isolanti, ma nessuno le vuole!).
C’ è ancora molto da sperimentare e da dimostrare ma io credo che in un prossimo futuro le vibrazioni sonore possano soppiantare completamente le stimolazioni elettriche e le tens in riabilitazione e divenire una metodica importante in tutti i programmi di allenamento sportivo.

DOWNLOAD Manuale Applicativo VISS

Posted in il mio parere su...

One Response

  1. Nicola

    ho iniziato oggi la terapia con viss; devo recuperare il quadricipite in fretta e spero che questa macchina mi aiuti

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.